Dopo un anno di pandemia, la consapevolezza di come sono cambiate le abitudini di acquisto e di consumo del vino può fare la differenza: il nuovo scenario in cui ci troviamo ha fatto emergere nuove tendenze distributive e commerciali che, per riprendere quote di mercato, richiedono mix innovativi e creativi di azioni promozionali.
L’indagine dell’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor registra un calo delle vendite dirette in cantina a cui fa da contrappunto il boom delle vendite online.
Il potenziamento dei canali online è tra i fattori decisivi indicati dalle stesse imprese nel settore vinicolo per ridurre l’impatto dell’epidemia da Covid-19. Si parla, in particolare, dell’attivazione di un canale e-commerce, ma anche delle vendite multicanale e delle strategie di promozione sui social.
Lo sviluppo di un e-commerce, oggi, è fondamentale: durante il lockdown le persone hanno scoperto o consolidato vantaggi e opportunità del commercio digitale. Per rimanere competitivi sarà necessario garantire un servizio comodo, veloce e affidabile: modalità e tempi di consegna giocheranno un ruolo cruciale.
In un contesto caratterizzato dalla distanza, emerge la necessità di dimostrare una maggiore attenzione alle esigenze dei consumatori. In quest’ottica, è importante prevedere i differenti percorsi di acquisto (dai negozi fisici ai marketplace fino ai dispositivi mobili) e implementare una strategia di vendite multicanale.
I social media si configurano come un valido supporto all’attività di vendita e possono essere integrati nel proprio piano di marketing e comunicazione in una logica di promozione. Sfruttare appieno le funzionalità offerte da queste piattaforme può essere la chiave di volta per distinguersi dalla concorrenza, acquisire nuovi contatti e fidelizzare i clienti.
Restare aggiornati e guardare al futuro può contribuire a visualizzare uno scenario di ripresa concreto.
Ecco alcune delle ultime tendenze nel mondo del vino da tenere d’occhio:
Degustazioni virtuali
Le tasting room sono un prezioso strumento di digital PR per entrare in contatto con giornalisti del settore, blogger, influencer, opinionisti, operatori del settore e consumer. Inoltre permettono di entrare in contatto con i propri pubblici a costi contenuti e con relativa facilità.
Wine club
Se prima erano di nicchia, adesso sono sempre più diffusi.
Prevedere offerte speciali per i propri abbonati come sconti, omaggi e l’invio di nuovi prodotti in anteprima può portare notevoli vantaggi in termini di fidelizzazione e customer care.
Packaging alternativi
Nuovi formati di imballaggio si stanno affiancando alla bottiglia in vetro – che pure mantiene il suo primato – per rispondere a nuovi bisogni: cresce il bag in box con che trova spazio grazie all’acquisto di vini sfusi e il vino in lattina che offre trasportabilità.
Gamification
Collegare emozioni positive all’esperienza di interazione con il brand è efficace per coinvolgere e fidelizzare i consumatori, grazie anche a percorsi interattivi come per esempio i contest sui social media.
Natura e Ambiente
Le vigne sono anche paesaggio, turismo, enogastronomia: qui entra in gioco il territorio come acceleratore nell’export vitivinicolo. Inoltre, aumenta la domanda dei “vini naturali”, autoctoni e biologici, in parallelo alla necessità di pratiche agronomiche più sostenibili e meno dipendenti dalla chimica.
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